Foto

Parco eolico sul Montalbano?

Partiamo dal presupposto che le Energie Rinnovabili sono il futuro, e prima lo facciamo diventare il presente meglio è.

Questo non significa che dobbiamo deturpare il territorio, soprattutto quando il territorio è bello come il Montalbano.

Ma soprattutto, se questo tipo di scelte vengono fatte per un progetto della comunità, con i benefici che vengono distribuiti ai comuni ed ai residenti, allora mille volte “SI” !

Purtroppo però, quasi mai è così, le uniche che ci guadagnano sono la multinazionale di turno, che investono in un fonte di energia rinnovabile, fantastica come il vento, sicura, anche economicamente molto sicura, sono investimenti con ritorni certi, perchè lo stato Italiano paga degli incentivi, che prima ha prelevato dai cittadini.

Noi Signor Nessuno, abbiamo l’esigenza di essere informati, per non farsi fregare, dobbiamo iniziare a ragionare diversamente dalle generazioni precedenti, perchè oggi il mondo, la società in cui viviamo è uguale a trent’anni fa?

La risposta è scontata, oggi servono nuove soluzioni a problemi vecchi.

Nel 1987 l’Italia ha scelto di disfarsi del nucleare, una decisione che ci è costata economicamente molto cara, ma ci ha permesso di vivere sereni, a distanza di 33 anni anche la Germania chiuderà il conto con le proprie centrali nucleari, ma la differenza che loro hanno programmato di compensare questa mancanza di produzione di energia attraverso le rinnovabili.

In questo Paese non riusciamo proprio ad avere una strategia, un minimo di programmazione, nemmeno in un settore vitale come l’energia, ma nonostante le molte carenze noi Italiani, il popolo, dal basso a volte, riusciamo a fare scelte di buon senso, a fare cultura, energetica e ambientale in questo caso, come pochi altri riescono a fare.

Che le Rinnovabili siano con voi……..

Descrizione Daniele Ielli

La comunicazione digitale è il mio lavoro, nonostante non sia nativo digitale, 45 all'anagrafe, (troppo) piccolo imprenditore, marito (da 21 anni) e padre (da 16), lavoro 1/2 giornata da molti anni (12 ore), cerco di fare del mio meglio per lasciare un mondo migliore.

Scrivi un commento

*