Come ben sapete lo slogan non è mio, ma di Apple, l’azienda nata due volte dalla mente del grandissimo Steve Jobs.
Perchè pensa differente? Perchè la società di oggi (digitale) è molto diversa dalla società di soli venti anni fa, il digitale ha stravolto il ns modo di comunicare, di vivere e di conseguenza di lavorare.
L’avvento della telefonia mobile e poi di internet, hanno cambiato equilibri ormai decennali, equilibri della società post-industriale (dato di fatto numero 1) .
La crisi mondiale ha inaridito l’offerta di lavoro, con una contrazione non immaginabile qualche anno fa (dato di fatto numero 2).
In Italia l’oppressione fiscale ha raggiunto con Monti limiti illogici, questo comporta povertà e recessione (dato di fatto nemero 3).
Quindi cosa può fare un povereccio Italiano che vuol lavorare?
I dati di fatto numero 2 e 3 non dipendono squisitamente da noi, quindi dobbiamo sfruttare il cambiamento della società e con esso “crearsi” nuove opportunità.
Un esempio per tutti, dal momento che abito in Maremma, zona ad alto tasso turistico, come posso diventare accattivante per una struttura ricettiva o un agriturismo? 1) Sapendo le lingue, si le lingue per lavorare nel turismo sono obbligatorie; 2) Vuoi vedere che le strutture turistiche o gli agriturismi della zona si trovano spiazzati di fronte a questo repentino cambio di comunicazione verso i clienti e verso i potenziali? Vuoi vedere se oltre ad avere una bella presenza, a conoscere Inglese e magari un’altra lingua, conosco facebook, conosco Tripadvisor, conosco Booking, magari so cosa significa SEO e ho la capacita di scrivere qualche articolo, ho concretamente la possibilità di dare a chi mi assume un valore, una professionalità, che oggi non hanno.
Un secondo esempio, vent’anni fa nel mia cittadina di 23.000 abitanti non esistevano negozi di telefonia, poi l’elettrauto è diventato centro tim, e di seguito gli altri, se non erro oggi ci sono 5 negozi. Adesso se questa proporzione è rispettata, in Italia ci dovrebbero essere circa 13.000 negozi di telefonia, senza considerare la grande distribuzione. Queste nuove attività offrono posti di lavoro, logicamente trovare una persona con conoscenze non solo superficiali della tecnologia e dei prodotti.
La tua formazione non dovrà essere omologata, scuola media, scuola superiore, università, ma fondata sulle tue passioni, o comunque su quello che vuoi fare, per avere carte che gli altri non hanno. Fai tirocini, anche gratuiti nel settore dove vuoi cercare lavoro. Dimostra che pensi differente e la vita avrà per te una corsia privilegiata. Auguroni di cuore.
Scrivi un commento