Perchè non abbiamo nessun Del Piero in politica?
Forse perchè non si gioca a calcio in parlamento? oppure perchè comunque i valori nello sport sono superiori, anche nel calcio che forse è uno degli sport con meno valori. Naturalmente stiamo parlando del Uomo Del Piero, aldilà dei valori professionali puramente calcistici, il comportamento del giovane prima e del maturo poi numero 10 della Juventus è stato esemplare, un capitano, un uomo spogliatoio, una guida per i colleghi, una personalità e un carattere ammirato anche dagli avversari, e sappiamo bene quanto questo sia difficile soprattutto in Italia.
Poi in questo forzatissimo paragone, “il trota” Renzo Bossi, che intraprende la carriera politica spinto dalle amicizie, nonostante una brillantezza intellettuale che lo ha portato a bocciare 3 volte all’esame di maturità, nonostante il patetico tentativo di comprarsi la laurea a sua insaputa.
Ci sentiamo orgogliosi di condividere l’italianità o ancora di più, la juventinità, con Del Piero. Ci vergognamo del trota sia da furbi Italiani, ancor di più le elettori della lega.
Nello sport è molto importante avere una famiglia forte e presente, crescere con valori che poi trasformano un campione sportivo in un campione di vita, nonostante i fari accesi 24/7 della notorietà. Nella politica, almeno oggi come oggi in Italia, i suddetti valori, sembrano un limite, appaiono come un freno alla carriera, forse non permettono nemmeno di convivere con quella fredda amorale “mors tua vita mea” così intrinseca alla vita politica.
Seguendo il ragionamento, allora è più facile diventare un Uomo vero, con alle spalle un Padre Uomo vero o comunque una Famiglia? Allora è più semplice la vita di un figlio di…… ma molto più difficile diventare un esempio per gli altri?
Scrivi un commento